Sono un uomo con una disabilità evidente
in mezzo a tanti uomini
con disabilità che non si vedono.
Ezio Bosso
C.D.D. – Centro Diurno Disabili “Fuori dal Cerchio”
Situato all’interno del distretto sanitario di Vilminore di Scalve, il C.D.D. “Fuori dal Cerchio” è gestito da “L’Aquilone Cooperativa Sociale Onlus” dal 2002 su appalto dell’Ente Gestore Comunità Montana di Scalve.
Il Servizio offre una presa in carico totale della persona comprensiva degli aspetti educativi, assistenziali e sanitari, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare le potenzialità dell’individuo disabile e consentirgli l’autonomia nelle relazioni e nella partecipazione sociale, attraverso:
· Attività socio sanitarie integrate
· Attività di riabilitazione
· Attività socio-riabilitative
· Attività educative
Il C.D.D. ospita n°12 utenti disabili. Al suo interno lavorano n°1 Responsabile Coordinatore, n°5 Educatori professionali, n°1 Operatrice Socio Sanitaria e n°1 Infermiera professionale. Inoltre, sono impiegati professionisti esterni e specializzati per progetti e attività specifici: n°1 Fisioterapista, n°1 Psicomotricista e n°1 Musicoterapista.
Il Servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, per un complessivo di 235 giorni all’anno. Il Centro inoltre garantisce il servizio di trasporto da e verso casa e la mensa per il pranzo e la merenda.
Via Polini, 7
24020 Vilminore di Scalve (BG)
Tel. 0346.51677
Email: cdd.fuoridalcerchio@virgilio.it
Facebook: Cdd Fuori Dal Cerchio
Coordinatrice del servizio
LAURA ABATI
Tel. 345.6009858
- Laboratorio di didattica (scrittura, lettura)
- Laboratori artistici (creta, cartellonistica, mosaico, falegnameria, restauro)
- Laboratori di informatica
- Laboratori sulle autonomie (igiene personale, cura di sé ed estetica, preparazione pasti, apparecchio tavola, riordino cucina)
- Attività e laboratori di socializzazione e integrazione (giornalismo, gite in biblioteca)
- Attività e laboratori riabilitativi e di motoria (psicomotricità, musicoterapia, pet-therapy, corsi di sci, nuoto, calcio e ginnastica dolce)
T.I.S. – Tirocinio Inclusione Sociale
Il Tirocinio Inclusione Sociale è un’offerta occupazionale, protetta in un ambiente lavorativo, rivolta a persone disabili – con abilità residue importanti – per le quali non è ipotizzabile un inserimento lavorativo. Il servizio è gestito dal 2016 da “L’Aquilone Cooperativa Sociale Onlus” che è Ente Accreditato dall’Ambito 9.
Attualmente sono attivi n° 7 progetti individuali: i percorsi di integrazione lavorativa sono seguiti da un Educatore professionale e dall’Assistente Sociale della Comunità Montana di Scalve.
All’interno di questa realtà, a partire da settembre 2022, è stato attivato il PROGETTO “CASAFUORICASA”, a cui aderiscono 5 utenti e 2 figure educative. La sede individuata si trova presso la struttura de LaMeCà di Vilminore e gli incontri si svolgono settimanalmente. Vengono proposte attività che si svolgono sia sul territorio sia fuori valle, grazie alla messa a disposizione di un mezzo adeguato da parte della cooperativa. Le attività sono costruite e scelte dagli utenti che, durante i momenti di condivisione, possono esprimere i desideri e le aspettative circa il progetto. Nel riconoscimento delle diversità tra le persone, lo scopo è di formare un gruppo coeso al fine di poter, in futuro, spostare l’attenzione su obiettivi più concreti circa l’autonomia e l’inclusione sociale in un’ottica di qualità della vita. Il riscontro è sempre positivo: tutti partecipano attivamente e con entusiasmo, proponendo attività e riportando pensieri personali.
Referente e Coordinatrice del servizio
LAURA ABATI
Tel. 345.6009858